Torna su

Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Copia del documento d'identità
Estratto mappa catasto terreni
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato
Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

Costi

Marca da bollo
16,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per la redazione dei quali necessita l'intervento esterno di personale comunale (idoneità alloggio, igienico-sanitaria e/o statica, utilizzo terre e rocce da scavo, ecc.))
28,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(che possono essere redatti sulla base delle risultanze d'ufficio (iva agevolata, volture, idoneità alloggio, utilizzo terre e rocce da scavo, cdu per agevolazioni fiscali, ecc.))
15,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(CDU per uso notarile fino a 3 mappali)
20,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(CDU per uso notarile - 5,00 euro per ogni mappale oltre i primi 3, fino a un massimo di 65,00 euro)
Diritti di segreteria o istruttoria
(CDU per uso successione, uso privato o per tribunale)
20,00 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 09:12.17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?