La presentazione di alcune pratiche tramite lo Sportello Telematico prevede il contestuale versamento di alcuni importi, come ad esempio i diritti di segreteria o gli oneri istruttori. In questi casi l'utente potrà trasmettere la pratica solo una volta effettuato il versamento.
In particolare, il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare esclusivamente i pagamenti che avvengono per tramite della piattaforma tecnologica pagoPA. Non saranno quindi accettate altre modalità di versamento, come ad esempio il bonifico bancario o il bollettino postale.
Per effettuare il versamento degli importi previsti al momento di presentazione delle pratiche tramite lo Sportello Telematico è sufficiente seguire questi semplici passaggi.
Compila il modulo di "Distinta di pagamento"
Una volta terminata la compilazione di tutti i moduli previsti per la presentazione della pratica, lo Sportello Telematico di chiederà di compilare un modulo denominato "Distinta di pagamento", all'interno del quale sono riepilogati gli importi da versare.
Effettua il versamento degli importi previsti
Come indicato, il versamento degli importi previsti per la presentazione della pratica deve avvenire obbligatoriamente per tramite della piattaforma tecnologica pagoPA, con la quale lo Sportello Telematico è integrato.
Per effettuare il versamento puoi scegliere la modalità che preferisci:
- pagamento online
- pagamento tramite avviso di pagamento.
Pagamento online
Una volta cliccato sul pulsante dedicato verrai automaticamente indirizzato sulla piattaforma pagoPA, dove dovrai dapprima autenticarti (puoi usare la tua identità SPID oppure il tuo indirizzo e-mail - consigliato) e successivamente dovrai scegliere una tra le modalità di pagamento proposte.
Una volta effettuato il pagamento verrai automaticamente reindirizzato sulla pagina di compilazione della pratica sullo Sportello Telematico, in attesa che pagoPA confermi l'effettivo pagamento.
Per fare in modo che lo Sportello ottenga la conferma da parte di pagoPA devi cliccare sul pulsante "Verifica esito del pagamento".
Solo una volta che pagoPA avrà confermato l'esito del pagamento sarà possibile inviare la pratica.
Attenzione: la conferma del pagamento dovrebbe essere disponibile entro 24h.
Pagamento tramite avviso di pagamento
Una volta cliccato sul pulsante dedicato lo Sportello Telematico genererà la stampa in formato PDF dell'avviso di pagamento, che potrai saldare tramite le modalità indicate al suo interno.
Una volta scaricato l'avviso di pagamento lo Sportello Telematico rimarrà in attesa che pagoPA confermi l'effettivo pagamento.
Per fare in modo che lo Sportello ottenga la conferma da parte di pagoPA devi cliccare sul pulsante "Verifica esito del pagamento".
Solo una volta che pagoPA avrà confermato l'esito del pagamento sarà possibile inviare la pratica.
Attenzione: la conferma del pagamento dovrebbe essere disponibile entro 48h.
Cambiare la modalità di pagamento
In qualunque momento potrai modificare la modalità di versamento da pagamento online a pagamento tramite avviso di pagamento e viceversa.
Attenzione: se il versamento è già effettuato non potrà essere né annullato né rimborsato.